Bringhen - Mieloma
Arcaini Ematologia
Passamonti Neoplasie ematologiche
Passamonti Linfoma mantellare

Globulina antitimocitaria di cavallo come terapia di salvataggio dopo globulina antitimocitaria di coniglio per grave anemia aplastica


L'efficacia della terapia di salvataggio per i pazienti con anemia aplastica che non rispondono alla terapia iniziale con globulina antitimocitaria di coniglio ( r-ATG ) o Ciclofosfamide non è nota.

È stata studiata la somministrazione di globulina antitimocitaria di cavallo standard ( h-ATG ) più Ciclosporina ( CsA ) nei pazienti refrattari a iniziale terapia con r-ATG / CsA (n=19) o Ciclofosfamide / CsA (n=6).

L'endpoint primario era la risposta ematologica a 3 mesi, ed è stata definita come non più in grado di soddisfare i criteri di grave anemia aplastica.

Dei 19 pazienti che hanno ricevuto r-ATG come terapia iniziale, 4 ( 21% ) hanno raggiunto una risposta ematologica a 3 mesi, e dei 6 pazienti che hanno ricevuto Ciclofosfamide, solo 1 ( 17% ) ha risposto a 6 mesi.

Tra i responder non ci sono stati casi di recidiva, e tra i non-responder 2 pazienti hanno sviluppato monosomia 7.

La sopravvivenza globale per la coorte a 3 anni è stata del 68%.

Questi risultati suggeriscono che solo una minoranza di pazienti può essere trattata con successo dopo aver ricevuto come terapia di prima linea r-ATG o Ciclofosfamide. Anche se h-ATG può essere utilizzato nel contesto delle terapie di salvataggio, il tasso di risposta globale probabilmente sarà inferiore rispetto a quando h-ATG è usato come trattamento iniziale. ( Xagena2014 )

Scheinberg P et al, Am J Hematol 2014; 89: 467-469

Emo2014 Farma2014


Indietro